Cucina

Ricetta della torta di ciliegie

Un dolce semplice e gustoso, perfetto per una deliziosa merenda

Torta di ciliegie, foto dal web

Ecco una semplice ricetta per realizzare un'ottima torta di ciliegie. Grazie alla nostra lettrice Alessandra Iorio per questo dolcissimo suggerimento

INGREDIENTI

4 uova, farina, burro, zucchero, una bustina di vanillina, 1 cucchiaio di kirsch (FACOLTATIVO), un pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, zucchero a velo, 300 gr di ciliegie (DENOCCIOLATE)

Preparazione:

Pesare le uova col guscio ed usare per la ricetta lo stesso peso in farina, burro e zucchero. Iniziare montando il burro morbido con lo zucchero, fino a che sarà una crema soffice. Unire i tuorli a burro e zucchero, uno alla volta, ed aggiungere poi il kirsch: unire poi la farina setacciata.

Montare a neve gli albumi col pizzico di sale ed aggiungerli al composto, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, delicatamente.

Versare l'impasto in uno stampo da 22 cm circa di diametro, imburrato ed infarinato oppure foderato con carta forno, cospargere con le ciliegie, facendole affondare nell'impasto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora (verificate sempre la cottura infilando uno stecco nell'impasto che dovrà uscirne asciutto).

Una volta che il dolce si sarà raffreddato, cospargere con zucchero a velo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della torta di ciliegie

NapoliToday è in caricamento