rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cucina

Ricetta del Tiramisù alla ricotta

Una variante semplice da preparare e molto gustosa

Oggi vi proponiamo una semplice e deliziosa variante del classico tiramisù utilizzando una crema alla ricotta invece che una al mascarpone

INGREDIENTI
1 pacco di biscotti savoiardi, 500 gr di ricotta, 300 gr di yogurt greco, un baccello di vaniglia, 80 gr di zucchero a velo, cacao amaro q.b., 2 tazzine di caffè ristretto, 2 ricche manciate di gocce di cioccolato (facoltative)

PREAPRAZIONE

Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettete i semini in una terrina insieme alla ricotta e allo zucchero a velo, mescolate tutto fino a rendere il composto molto liscio e omogeneo. Aggiungete ora anche lo yogurt e mescolate delicatamente.

Allungate il caffè con un poco d'acqua, intingentevi dentro i savoiardi uno alla volta e sistemateli in una pirofila (meglio se trasparente), uno accanto all'altro, coprendo li'ntera base. Versate sopra poco più di 1/3 della crema alla ricotta, e manciata di gocce di cioccolato e poi ricoprite con un secondo strato di savoiardi intinti nel caffè (sistemateli nel senso inverso al primo strato), versate ancora poco più della metà della crema rimanente, aggiungete le gocce di cioccolato e fate un terzo strato di savoiardi, sistemati ancora in senso inverso al secondo. Completate con la crema rimanente e spolverizzate lo strato superiore con il cacao amaro. Lasciate in frigo almeno 5 o 6 ore, coperto con pellicola trasparente, prima di servire.

NOTE: potete sostituire i savoiardi con del pandispagna che vi avanza da altri dolci e, se non ci sono bambini, potete aggiungere al caffé anche un poco di liquore. Infine potete decorare il vostro tiramisù anche con chicchi di caffè ricoperti di nocciole o con granella di pistacchi che si sposa bene con la ricotta e il cioccolato

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del Tiramisù alla ricotta

NapoliToday è in caricamento