rotate-mobile
Cucina

Ricetta del timballo del cardinale, un pasticcio gustoso

Una variante gustosa della classica pasta al forno, arricchita con uno strato di provola e zucchine. Un piatto delizioso e comodo da preparare anche con qualche ora di anticipo

Oggi vi proponiamo una variante molto gustosa della classica pasta al forno: Il timballo del cardinale.

Si tratta di un pasticcio di mezzani al forno, arricchito da zucchine e provola. Una vera delizia, che potete preparare anche con qualche ora di anticipo: comodissima se avete degli ospiti a cena.

INGREDIENTI:

500 gr di pasta (mezzani), 1/2 cipolla, 1 kg di zucchine, 300 gr di provola (o mozzarella) ben sgocciolata, 1 kg di passata di pomodoro, basilico, parmigiano grattuggiato, olio e.v.o. e sale q.b.

PROCEDIMENTO:

1. Soffriggere la cipolla, tagliata finemente, con un po' d'olio, appena si sarà imbiondita aggiungere il passato di pomodoro, il basilico e far cuocere per circa un'ora a fuoco lento (aggiungere un po' d'acqua durante la cottura se necessario). Salare quasi a fine cottura.
2. Intanto lavare le zucchine, tagliarle a fette lunghe e friggerle in olio bollente. Poggiarle poi su un piatto da portata coperto di carta assorbente e salarle leggermente.
3. Far cuocere i mezzani in acqua bollente e salata, scolarli molto al dente e condirli con una parte del sugo di pomodoro preparato, spolverizzando con del parmigiano grattugiato.
4. In una teglia da forno mettere un po' di sugo sul fondo, adagiarvi metà dei mezzani, cospargere con la provola a fette, le zucchine e del sugo. Completare versando la pasta rimasta, cospargere ancora con sugo e molto parmigiano. Infornare a 180° per una ventina di minuti o finché il timballo non sarà compatto e si sarà formata una bella crosticina sulla superficie

NOTE:

Ogni fetta del vostro timballo dovrà risultare compatta, come quella di una torta.

Variante:

Se preferite un timballo "bianco" potete sostituire il sugo con della besciamella

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del timballo del cardinale, un pasticcio gustoso

NapoliToday è in caricamento