rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cucina

Ricetta degli spicchi di carciofi ripieni di provola, belli e golosi

Un sostanzioso e saporito contorno, adatto anche come secondo piatto. Pochi e semplici ingredienti per un risultato davvero eccezionale

Ecco un sostanzioso e goloso contorno, adatto anche come secondo piatto: gli spicchi di carciofi ripieni di provola. Pochi e semplici ingredienti per un risultato davvero eccezionale.

INGREDIENTI per 4 persone:

6 carciofi, 200 gr di provola (sgocciolata, meglio se tenuta in frigo qualche ora prima dell'utilizzo), 3 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b., olio e.v.o., acqua q.b., pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

1. Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne e tagliate le punte. Dividete ogni carciofo in due e svuotate ogni metà, formando un incavo centrale e metteteli a bagno in acqua e limone per circa mezz'ora.

2. Versate in un ruoto (teglia o padella) 3 cucchiai d'olio e acqua a sufficienza fino ad arrivare a circa metà dell'altezza dei carciofi che sistemerete, così tagliati, nella teglia, uno accanto all'altro senza sovrapporli.

3. Riempite ogni incavo degli spicchi di carciofo con un dado di provola e versatevi una cucchiaiata di un battuto ottenuto con uova, parmigiano sale e pepe. Salate un po' i carciofi e spolverizzateli con un po' di pangrattato (che in cottura fungerà da "coperchio" per il vostro ripieno e vi assicurerà una saporita crosticina).


4. Cuocete i carciofi coperti, a fuoco lento, finché l'acqua non si asciughi del tutto (almeno 40 minuti. Per verificare se sono cotti, infilate i rembi di una forchetta nel gambo di un carciofo. Servite caldi o tiepidi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta degli spicchi di carciofi ripieni di provola, belli e golosi

NapoliToday è in caricamento