rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Cucina

Spaghetti cremosi con piselli e cipollotto

Un piatto semplice e goloso

Gli spaghetti in crema di piselli e cipollotti sono un piatto semplice da realizzare, ma molto gustoso. Vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI PER 2
160 gr di spaghetti (per il piatto in foto abbiamo optato per il gusto deciso di quelli integrali), circa 150 gr di piselli freschi già sgranati, 1 cipollotto, sale e pepe q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco, 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

Affettate sottilmente il cipollotto e mettetelo a soffriggere in un'ampia padella con 2-3 cucchiai di olio e.v.o., aggiungete i piselli lavati,coprite e lasciate cuocere un minuto a fuoco dolce spadellando di tanto in tanto. Aggiungete il vino bianco, lasciate sfumare e poi continuate la cottura dei piselli finché non saranno ben mordibi aggiungendo man mano un po' d'acqua bollente (potete usare quella di cottura della pasta). Fate attenzione a non asciugare del tutto i piselli.

Intanto cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente e salata.

spaghetti cremosi piselli e cipollotto collage 1-2

Quando i piselli saranno morbidi, spegnete il fuoco e trasferitene la metà nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e frullate fino ad ottenere una bella crema. Versatela nella padella con i piselli rimasti e mescolate aggiungendo anche qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.

Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella con i piselli, mescolate spadellando a fuoco vivace per qualche secondo e servite subito. Completate con del pepe fresco appena macinato oppure con un poco di zenzero fresco.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaghetti cremosi con piselli e cipollotto

NapoliToday è in caricamento