rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cucina

Ricetta degli spaghetti con alici, un piatto da intenditori

Un primo veloce e facile da realizzare dal gusto intenso e corposo in cui il sapore fresco delle alici è esaltato da olive, pinoli e, per chi ama osare, anche da un pizzico di peperoncino

Oggi Napoli nel Piatto vi propone la ricetta di un primo corposo e prelibato: gli spaghetti con le alici.

Un piatto molto gustoso, arricchito con olive e quel giusto pizzico di pinoli che rende il tutto ancora più gradevole.
Ringraziamo ancora la lettrice Anna Iorio per i preziosi consigli.

INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr di spaghetti, 250 gr di alici fresche, olio e.v.o, 1 cucchiaio di pinoli, 100 gr di olive bianche snocciolate, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, sale e pepe (o peperoncino), pecorino grattugiato (facoltativo)

PREPARAZIONE:

1. Soffriggere in un'ampia padella lo spicchio d'aglio e una manciata di pinoli (eventualmente anche il peperoncino) con olio extravergine. Aggiungere al soffritto le alici (spinate, private della testa, aperte a libro e lasciate precedentemente a colare per un'ora) e cuocere per 5 minuti coprendo la padella. A questo punto aggiungere anche le olive snocciolate completando la cottura per qualche minuto.

2. Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolarla al dente e trasferirla immediatamente nella padella con le alici. Far salatare gli spaghetti nel sugo aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta . Spegnere il fuoco, spolverizzare con prezzemolo tritato, il pepe (se non avete già messo il peperoncino) ed eventualmente con del pecorino grattugiato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta degli spaghetti con alici, un piatto da intenditori

NapoliToday è in caricamento