rotate-mobile
Cucina

Sfogliatine con confettura di albicocche: veloci e gustose

Una merenda semplice da preparare e molto golosa

Le sfogliatine ripiene di confettura sono una merenda tanto golosa quando semplice da preparare, in poco tempo avrete un dolce bello da vedere e ottimo da gustare.

Per quelle in foto abbiamo scelto una confettura di albicocche, ma potete utilizzare quella che preferite o anche una marmellata (a base di agrumi, quindi). L'importante è scegliere sempre materie prime di ottima qualità.

Per 6-8 sfogliatine vi occorreranno: 1 rotolo di pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare, così sarà più semplice da porzionare correttamente. Se ne usate uno tondo, allungate un po' i lati con un matterello), confettura q.b., un po' di latte per spennellare, zucchero di canna e a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Stendete la sfoglia fredda di frigo e, senza eliminare la carta forno presente in confezione, poggiatela su una leccarda da forno. Tagliatela prima metà in senso orizzontale e poi ricavate tanti rettangoli. Bucherellate la sfoglia con i rebbi  di una forchetta (Foto 1). Mettete qualche cucchiaino di confettura alla base di ogni rettangolo, lasciando un po' di spazio libero dal bordo per poter poi sigillare bene la sfoglia (foto 2). Ripiegate ogni rettangolo su se stesso (foto 3), sigillando benissimo i bordi ripiegando un po' la sfoglia e formando un cordino doppio (o la confettura uscirà fuori in cottura). Spennellate tutto con un po' di latte e spolverizzate con un poco di zucchero di canna (foto 4) che servirà a conferire dolcezza e un bel colore ambrato alle vostre sfogliatine.

sfogline marmellata box-2

Cuocete in forno già caldo a 180° gradi per 20-25 minuti o finché le sfogliatine non saranno ben cotte e dorate (il tempo dipenderà anche da quanto grandi saranno i vostri dolcetti. Lasciate intiepidire, completate con poco zucchero a velo (se lo gradite) e gustate!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfogliatine con confettura di albicocche: veloci e gustose

NapoliToday è in caricamento