Cucina

Ricetta del semifreddo alla nutella

Un dolce al cucchiaio molto goloso, che potete preparare velocemente e in anticipo

Semifreddo alla nutella

Il semifreddo alla nutella è un dolce al cucchiaio molto goloso che potete preparare velocemente e in anticipo.

INGREDIENTI
3 dl di panna fresca, un albume (pastorizzato, è più sicuro), 250 di nutella (o altra crema spalmabile di nocciole e cacao), 2 savoiardi, un pizzico di sale, cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE

Montate con le fruste 2/3 della panna (che avrete tenuto in frigo per diverse ore in modo da risultare ben fredda) in una ciotola tenuta prima in freezer per una decina di minuti.  Unitevi adesso la nutella, poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna.

Montate, a parte, un albume a neve con un pizzico di sale e gradualmente incorporatelo alla panna con la nutella, sempre mescolando dal basso verso l'alto.

Foderate degli stampini da budino con pellicola trasparente (lasciandone fuoriscire un po' ai bordi) e suddividete il composto al loro interno.

Tagliate i savoiardi in pezzi, ricopritevi le mousse e poi chiudete ogni stampino con la pellicola in avanzo dai bordi. Teneteli poi in freezer per circa 6 ore.

Sformateli, aiutandovi con la pellicola, guarniteli con la restante panna che nel frattempo avrete montato e spolverizzateli di cacao amaro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del semifreddo alla nutella

NapoliToday è in caricamento