rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cucina

Ricetta della scaloppine in rosa

Tenere fettine di carne condite con un sugo saporito di pomodoro e mascarpone

Le scaloppine in rosa sono un piatto completo, da accompagnare solo con verdure fresche di stagione. Ecco la ricetta su consiglio della nostra amica e lettrice Alessandra Iorio

INGREDIENTI:

Burro 50 gr, Latte fresco q.b., Farina q.b., Pepe q.b., Carne bovina di prima scelta (scaloppine ) 500 gr, Olio evo 4 cucchiai, Mascarpone 200 gr, Vino rosso (o rosato) 50 ml, Pomodoro concentrato 20 gr

PREPARAZIONE

Infarinate le fettine di carne da entrambi i lati. Intanto fate scaldare l'olio e il burro in una padella antiaderente e, quando saranno ben caldi, adagiatevi le scaloppine. Lasciatele rosolare da entrambi i lati per qualche minuto fino a farle dorare. A questo punto unite il vino e lasciatelo evaporare. 

Diluite il concentrato di pomodoro con un poco d'acqua. Aggiungetelo alle scaloppine, salate e pepate. Quando il pomodoro si sarà ben amalgamato aggiungete qualche cucchiaio di latte per stemperare. Infine unite anche il mascarpone e mescolate per amalgamare bene il tutto. 

Lasciate cuocere finché il sugo non si sarà addensato. Servite le scaloppine in rosa ricoperte con il sugo al mascarpone.

NOTE

Se preferite la carne bianca, potete utilizzare del petto di pollo per le vostre scaloppine

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della scaloppine in rosa

NapoliToday è in caricamento