menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ricotta fresca

Ricotta fresca

Rotolo morbido di pizza con ricotta, provola e formaggi: una variante sfiziosa del calzone

Un impasto morbidissimo e un ripieno goloso, leggermente rosato con latticini filanti... ideale per conquistare gli invitati alla vostra tavola

Per la ricetta di oggi 'peschiamo' nuovamente nel magico mondo delle pizze, per consigliarvi una variante sfiziosa del classico 'calzone': un rotolo morbido di pizza con ripieno di ricotta e formaggi.

INGREDIENTI:

Per l'impasto di pizza morbida: 300 gr di farina 00, 2-3 cucchiai di olio e.v.o. (o di semi) , latte (meglio se parzialmente scremato) q.b., sale q.b., 20 gr di lievito di birra (meglio ancora se utilizzate il lievito madre),

Per la farcitura: 250 gr di ricotta fresca, qualche cucchiaio di sugo di pomodori pelati o salsa di pomodoro (la quantità dipende dai vostri gusti), 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 250 gr tra provola (fior di latte oppure mozzarella, sempre ben gocciolati e tenuti in frigo qualche ora prima dell'utilizzo) e formaggi a vostra scelta (l'ideale sono i dolci, ma se piacciono potete aggiungere anche qualche semipiccante), pepe (facoltativo)

PREPARAZIONE:

1. Preparate l'impasto morbido di pizza sostituendo all'acqua del latte e un po' d'olio: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' di latte tiepido, unite il sale e l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare per una decina di minuti aggiungendo altro latte tiepido un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciate lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore.

2. In una ciotola, stemperate la ricotta con la salsa di pomodoro aiutandovi con una forchetta, delicatamente, fino ad ottenere un composto liscio e leggermente rosato (la quantità di pomodoro dipenderà dai vostri gusti, ma non esagerate, 2 cucchiai abbondanti dovrebbero già essere sufficienti). Tagliate a dadini i latticini e i formaggi.

3. Stendete l'impasto ormai lievitato su un foglio di carta forno, formando una sfoglia rettangolare non troppo doppia. Coprite con uno strato di ricotta rosata (senza esagerare), lasciando liberi i bordi. Cospargete con provola e formaggi, spolverizzate con pepe e parmigiano. Arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno e chiudete bene le estremità.  Spennellate la superficie del rotolo di pizza con un po' d'olio di oliva

4. Traferite in una teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti. Verificate, comunque, con uno stecchino la cottura degli strati di pasta centrali.

5. Una volta sfornato, lasciate riposare per almeno 15 minuti coperto con un foglio di carta alluminio. Tagliate a fette e servite

NOTE:
Se utilizzate il lievito madre la lievitazione dovrà essere lunga almeno il doppio del tempo necessario a fa crescere un impasto con lievito di produzione industriale.


Potete variare la farcitura di questo rotolo aggiungendo un mix di salumi, tagliati finemente (e non a cubetti), in tal caso il consiglio è di lasciare bianca la ricotta, senza l'aggiunta di pomodoro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cura della persona

    Come usare il blush per riequilibrare la forma del viso

  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento