rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Cucina

Ricetta del rotolo alla nutella, una spirale di bontà

Un dolce ottimo per una colazione golosa o una merenda in compagnia. Buonissimo anche farcito con la marmellata

Oggi Napoli nel Piatto vi propone una bella ricetta per una colozione davvero golosa che ci arriva dalla nostra amica e lettrice Alessandra Iorio: il rotolo alla nutella.
 

INGREDIENTI:

 6 uova (4 intere e 2 rossi), 125 g di zucchero, 125 g di farina, 1 cucchiaino di miele, 1 barattolo piccolo di nutella,  1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci


Preparazione:

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero e la vanillina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e spumoso, incorporate, molto lentamente, la farina. Mescolate il tutto per bene fino a quando il composto non sarà omogeneo, a questo punto incorporate il lievito.

Prendete una teglia rettangolare bella grande (se la teglia è troppo piccola, la girella verrà troppo spessa), imburratela e infarinatela.Versate l’impastodella pasta biscotto e infornatelo, in forno preriscaldato, a 220°. Fate cuocere per 8-10 minuti. Sformatelo su un canovaccio e arrotolate. Lasciate raffreddare un po’ e srotolate lentamente. Spalmate la cioccolata su tutta la superficie, quindi riavvolgetelo. Incartate la girella in un foglio di carta stagnola  e fate raffreddare.

Tagliate a fette non troppo sottili e servite le singole girelle

NOTE:

Potete variare la farcitura a vostro piacere utilizzando ad esempio una marmellata del vostro gusto preferito

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del rotolo alla nutella, una spirale di bontà

NapoliToday è in caricamento