menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Risotto patate e topinambur @V.Graniero

Risotto patate e topinambur @V.Graniero

Risotto con patate e topinambur

Un piatto completo e gustoso

Ecco una ricetta semplice per preparare un risotto delizioso a base di patate e di topinambur, un tubero ricco di qualità e molto gustoso con un sapore simile al carciofo. Il consiglio, come sempre, è quello di utilizzare materie prime di ottima qualità.

INGREDIENTI PER 4 persone

280 gr di riso carnaroli, 1/2 cipolla novella (o 1/2 porro), 2 patate medie, 150-200 gr di topinambur, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe, olio extra vergine di oliva q.b., parmigiano grattugiato, circa 2 l di brodo vegetale bollente (se non lo avete, utlizzate semplice acqua bollente e salata), prezzemolo

PREPARAZIONE:

Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Pelate anche i topinambur, lavateli e affettateli sottilmente. Affettate sottilmente anche il cipollotto e fatelo imbiondire con un paio di cucchiai d'olio in un'ampia padella. Unite anche le patate e i topinambur e fate rosolare leggermente mescolando, unite il riso e lasciate tostare un minuto, sempre mescolando. A questo punto unite il vino bianco, mescolate e fate sfumare.

Iniziate ora ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta e aggiungetene altro solo dopo il completo assorbimento, continuate, mescolando spesso, fino a cottura completa del riso. Regolate, eventualmete, di sale a cottura quasi ultimata.

A cottura ultimata spegnete il fuoco, unite un trito di prezzemolo fresco e, se vi piace, macinate del pepe fresco. Aggiungete anche una manciata di parmigiano e servite subito.

NOTE:

Per questa ricetta abbiamo preferito olio extra vergine invece del classico burro utilizzato per i risotti, ma potete scegliere quale dei due ingredienti utilizzare secondo i vostri gusti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, de Magistris sul contagio: "Zona rossa sempre più verosimile"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento