menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Risotto con broccoletti e mozzarella @V.Graniero

Risotto con broccoletti e mozzarella @V.Graniero

Risotto con broccoletti e mozzarella: cremoso e filante

Un piatto delizioso e completo

Il risotto con broccoletti e mozzarella è un piatto semplice e gustoso, che conquisterà tutti.

INGREDIENTI:
280 gr di riso carnaroli, 1 kg di broccoletti (1/2 kg se già puliti), 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, 50 ml di vino bianco secco, sale, pepe, 80 gr di mozzarella ben gocciolata (o fiordilatte, provola), parmigiano grattugiato quanto basta.

PREPARAZIONE:

1. Pulite i broccoli tagliando la parte dura dei gambi e separando le cime. Lavateli per bene e poi lessateli pochi minuti in abbondante acqua bollente e salata. Con un mestolo forato trasferiteli in un piatto e conservate l'acqua di cottura.

2. Riportate a bollore l'acqua di cottura dei broccoli

3. Intanto in un'ampia padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio (che poi eliminerete) con 2-3 cucchiai di olio di oliva. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando. Versate il vino e, mescolando, lasciate sfumare, poi iniziate ad unire l'acqua di cottura dei broccoli. Versate l'acqua un mestolo alla volta, mescolando e lasciando che il riso assorba il liquido man mano. 

A metà cottura unite i broccoli che avrete grossolanamente sminuzzato (lasciatene da parte qualche cimetta intera per decorare). Continuate con i mestoli di acqua bollente fino a cottura ultimata. Regolate eventualmente di sale un minuto prima di spegnere il fuoco. 

A cottura ultimata spegnate il fuoco, aggiungete la mozzarella a dadini piccolissimi e mantecate per qualche secondo. Completate, se vi piace, con una macinata di pepe fresco e una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Servite subito, decorando i piatti con qualche cimetta intera.

NOTE:
Se vi piace il piccante, potete anche aggiungere del peperoncino all'inizio della vostra preparazione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento