rotate-mobile
Cucina

Riso cremoso con zucchine e stracchino

Un primo piatto completo, facile da preparare e molto goloso

Questo riso cremoso con zucchine e stracchino è un risotto rivisitato, un po' più leggero perché mantecato con un poco di stracchino al posto del burro, ma davvero molto goloso.

INGREDIENTI x 2

140 gr di riso, 2 zucchine grandi, 4-5 pomodorini, 40-50 gr di stracchino, sale, olio extra vergine di oliva, 1 cipollina novella, circa 1 l di brodo vegetale (oppure acqua bollente)

PROCEDIMENTO

Pulite e affettate sottilmente la cipollina. Fatela imbiondire con due cucchiai di olio in una pentola dai bordi alti e dal fondo spesso. Aggiungete anche le zucchine lavate, spuntate e tagliate a tocchetti molto piccoli. Unite anche i pomodorini lavati, privati dei semini interni e tagliati in quattro. Mescolate per un minuto, poi aggiungete un mestolo di acqua o brodo bollente. Fate cuocere le zucchine un paio di minuti, poi aggiungete ancora due mestoli di brodo (o acqua) e versate il riso. Cuocete finché il riso non sarà cotto, aggiungendo acqua o brodo quando necessario (poco alla volta, in modo che venga assorbito tutto e il riso risulti cremoso) e mescolando di tanto in tanto.

riso zucchine stracchino box-2

Non appena il riso sarà cotto e tutto il brodo sarà assorbito, spegnete il fuoco, aggiungete lo stracchino e mescolate (aggiungetene poco alla volta e assaggiate, la quantità giusta dipenderà dai vostri gusti). Servite subito. Se vi  piace, potete aggiungere anche un poco di parmigiano grattugiato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riso cremoso con zucchine e stracchino

NapoliToday è in caricamento