rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricetta del riso con patate e cozze al forno, il primo da scoprire

Un piatto davvero gustoso che unisce i sapori del mare a quelli della terra, con una combinazione perfetta

La nostra lettrice e bravissima cuoca Alessandra Iorio ci suggerisce anche oggi una ricetta davvero deliziosa che Napoli nel Piatto consiglia a tutti di provare: il riso con patate e cozze al forno.

INGREDIENTI per 6 persone  

300 gr acqua, 1 spicchio d'aglio, 800 gr cozze, olio extravergine d'oliva q. b., 50 gr di pangrattato , 50 gr di parmigiano , 600 gr di patate, sale e pepe q.b., un ciuffo di prezzemolo, 300 gr di riso carnaroli

PROCEDIMENTO:

1. Pulire per bene le cozze. Metterle sul fuoco in un tegame con un filo d'olio e appena si aprono spegnere. Sgusciare le cozze e filtrare il liquido di cottura che terremo da parte.

2. Tritate finemente l'aglio e aggiungetelo al pangrattato, poi tritate il prezzemolo e aggiungetelo al pane grattugiato. Mescolate e aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva.

3. Pelate le patate e tagliatele a fette. Prendete una pirofila  ricoprite il fondo con l'olio extravergine d'oliva, adagiate le patate a fette, salate e pepate a piacere.

4. Proseguite con uno strato di cozze precedentemente sgusciate, spolverate con il parmigiano e continuate aggiungendo metà del riso crudo. Unite ora il liquido delle cozze che avete tenuto da parte.

5. Proseguite con un altro strato di patate, cozze e riso, salate e pepate e completate lo strato con il pangrattato.

6. Aggiungete delicatamente l'acqua, fino ad arrivare appena sotto alla panatura. Completate con un filo d'olio e infornate nella parte più bassa del forno, a 180° per 60 minuti (forno statico).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del riso con patate e cozze al forno, il primo da scoprire

NapoliToday è in caricamento