menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Sformato di riso @V. Graniero e P. Giordano

Sformato di riso @V. Graniero e P. Giordano

Riso al forno con verdure: piatto ricco e saporito

Uno sformato gustoso e completo, ma anche semplice da preparare

Il riso al forno con verdure è un piatto ricco e molto saporito, una specie di sartù, ma meno elaborato e condito con un sugo fresco invece che con il classico ragù, con l'aggiunta di verdure croccanti saltate in padella.

Per lo stesso piatto, inoltre, vi proporremo sia la versione con la carne macinata che quello solo alle verdure, entrambe semplici da realizzare ma molto gustose. Ancora una volta vi consigliamo di scegliere materie prima di ottima qualità e soprattutto sicure.

INGREDIENTI (per 4 persone)

300 gr di riso carnaroli, 1 melanzana grande, 1 zucchina grande, 1 peperone, 100 gr di piselli, 100 gr di funghi misti, 200 gr di macinato di manzo (opzionale), 1 cipolla, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 200 gr di provola, olio extra vergine di oliva, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco (se preparate il piatto con la carne), basilico fresco.

PREPARAZIONE:

Lavate la melanzana, la zucchina e il peperone e tagliate tutto a piccoli dadini. Pulite i funghi e affettateli finemente. Mettete tutto a soffriggere in padella con un cucchiaio di olio e unite anche i piselli. Cuocete, ma non troppo a lungo, le verdure dovranno restare croccanti. Salate a fine cottura.

In un'altra padella lasciate imbiondire la cipolla tritata con un filo d'olio, unite la carne macinata e fatela rosolare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e infine unite la passata ed un filo d'acqua. Salate e fate cuocere circa 15 minuti (se avete deciso per la versione vegetariana del piatto, omettete la carne ed unite direttamente la passata alla cipolla imbiondita).

Intanto cuocete il riso in acqua bollente e salata. Scolatelo ben al dente e conditelo con il sugo di pomodoro (ed eventualmente la carne), poi aggiungete tutte le verdure cotte in padella, la provola tagliata a dadini, il basilico sminuzzato e mescolate.

Versate il riso in una pirofila da forno, oppure, se volete creare degli sformatini individuali, trasferitelo in stampini monoporzione (che poi sformerete in piatti da portata). Cuocete in forno già caldo a 200° per una mezz'ora (di meno se avete optato per stampini individuali, tenete il riso in forno solo il tempo necessario a far compattare lo sformato), lasciate riposare qualche minuto e poi servite, decorando i vostri piatti con basilico fresco.
Potete preparare questo piatto anche in anticipo e poi scaldarlo qualche minuto in forno prima di servirlo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento