rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricetta dei rigatoni con ricotta e provola, il primo del dopo week end

Un piatto di pasta a base di salsa di pomodoro o ragù avanzato dalla domenica, ricotta fresca e dadini di provola campana, che può diventare un veloce e gustoso pasto completo

Napoli nel Piatto oggi vi suggerisce un'idea perfetta per un pranzo da cucinare velocemente, magari proprio di lunedì, quando abbiamo un avanzo del "ragù della domenica": i rigatoni con ricotta e provola.

Di questo squisito piatto della tradizione campana, vi forniamo la ricetta "rossa", perché a Napoli un po' di salsa è d'obbligo in questo piatto "fresco".

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 gr di pasta tipo "rigatoni", 250 gr di ricotta, 200 gr di provola (ben sgocciolata, meglio se tenuta in frigo qualche ora prima dell'utilizzo), basilico, sale, 30-40 gr di parmigiano grattugiato,  1/2 l di ragù napoletano (oppure preparate una salsa fresca con una bottiglia di passata di pomodoro, un filo d'olio e.v.o., uno spicchio d'aglio, sale e basilico. Lasciate cuocere a fuoco lento per un'oretta).

PREPARAZIONE:

1. Fate cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata
2. Intanto, con una forchetta,  stemperate delicatamente la ricotta in una ciotola con un paio di mestoli di sugo o di ragù. Il composto deve diventare cremoso, liscio, senza grumi e di colore rosa (non esagerate con la salsa).
3. Colate la pasta al dente, conditela con la ricotta nella stessa pentola utilizzata per la cottura, aggiungete la provola tagliate a tocchettini piccoli, ancora un mestolo (o due, se preferite un risultato più "rosso") di salsa bollente e mescolate tutto delicatamente per qualche secondo, a fuoco dolce, per dar modo alla provola di sciogliersi un po'. Spegnete, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e servite subito, decorando i piatti con foglie di basilico.

NOTE:

La versione più "tradizionale" del piatto non prevede l'aggiunta di provola e il tipo di pasta utilizzata sono i "manfredi" . anche in questo caso il risultato sarà veloce e buonissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei rigatoni con ricotta e provola, il primo del dopo week end

NapoliToday è in caricamento