rotate-mobile
Cucina

Ricetta delle mini quiche ripiene di cianfotta

Deliziose tortine salate monoporzione farcite con un gustoso mix di verdure

Oggi vi suggeriamo una deliziosa idea per un atipasto sfizioso o un piatto da servire in una cena informale tra amici: le mini quiche farcite con cianfotta, ossia con un mix di gustose verdure.

A questo link (clicca qui) trovate la ricetta per realizzare in poche mosse una deliziosa cianfotta.

Una volta pronto il vostro mix di verdure (che potete preparare anche con largo anticipo, o persino il giorno prima), procedete alla creazione delle vostre tortine salate monoporzione.

Per 4 tortine di circa 10 cm di diametro, vi occorrerà un rotolo di pasta sfoglia fresco e degli stampini per crostatine.

Srotolate il disco di sfoglia, poggiatevi sopra gli stampini al contrario (come vedete in foto) e con un coltellino realizzate dei cerchi un po' più grandi dello stampo. Se occorre, impastate i ritagli di sfoglia avanzati e poi stendete col matterello per realizzare altri dischi. A questo punto, foderate ogni stampino con carta forno e adagiatevi dentro i dischi di sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi procedete a farcire.

Mini quiche con cianfotta @V.Graniero

Aggiungete qualche cucchiaiata abbondante di cianfotta e, se vi piace, anche qualche pezzetto di provola, fioridilatte o formaggio filante. Richiudete leggermente l'impasto in avanzo sulla farcia (come in foto), spennellate con del latte o con un tuorlo d'uovo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o finché le mini quiche non saranno ben dorate.

Servite tiepide o fredde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle mini quiche ripiene di cianfotta

NapoliToday è in caricamento