rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cucina

Ricetta dei profiteroles salati: morbidi bignè ripieni di besciamella

Un antipasto delizioso e di grande effetto, perfetto per le vostre cene a buffet. Pasta choux farcita di besciamella e ricoperta con una gustosa colata ai farmaggi

Napoli nel Piatto vi suggerisce oggi un antipasto delizioso e di grande effetto: i profiteroles salati.

INGREDIENTI:

PER LA PASTA CHOUX (bignè):  250 gr di acqua, 250 gr di burro, 4 pizzichi di sale,  6-8 uova, 250 gr di farina
PER LA FARCIA: 1/2 l di besciamella
PER LA COPERTURA: 200 gr di fontina (o gorgonzola), 250 ml di panna ai 4 formaggi.

PREPARAZIONE

1.    Preparare la pasta choux:  portare a bollore acqua, margarina e sale. Quando il burro è completamente sciolto e tutto è a bollore, aggiungere in un solo colpo tutta la farina al composto. Mescolare molto bene (l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti) e poi far raffreddare.
2.    A questo punto aggiungere le uova, una alla volta e mescolando con molta cura finché ogni uovo non si sarà ben amalgamato all’impasto.  Il numero di uova necessari dipende da molti fattori, non ultima la temperatura dell’ambiente circostante. Ci vorranno da 6 a 8 uova: bisogna assicurarsi che l’impasto sia consistente ma non eccessivamente duro.
3.    Foderare con carta forno una placca da forno. Mettere l’impasto in una tasca da pasticciere con beccuccio “a dentini”  (non liscio) e formare dei piccoli bignè sulla placca, ben distanziati tra loro. Infornare una placca alla volta a 220-230 gradi (forno statico, già a temperatura) per circa 15 minuti, abbassate poi la temperatura a 160° e fate cuocere ancora qualche minuto. I bignè devono risultare bronzati.
5.    Fare raffreddare i bignè, che a questo punto sono pronti per essere farciti. Mettere la besciamella nella tasca da pasticcere e farcite ogni bignè, sistemandoli in un bel piatto da portata.
6. in un pentolino, fondere la fontina con la panna ai 4 formaggi e versare il composto sui profiteroles salati. Lasciate freddare e servite.

NOTE:
Se preferite preparare la besciamella in casa piuttosto che comprerla già pronta, potete utilizzare questa ricetta:
50 gr di burro, 50 gr di farina, 1/2 l di latte, sale q.b., un pizzico di noce moscata grattugiata (facoltativa)
- Fondete il burro in una casseruola, togliete dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata, mescolate con una frusta a mano e poi rimettete sul fuoco, mescolando fino ad avere un bel composto bruno, a questo punto aggiungete il latte tiepido o a temperatura ambiente e continuate a mescolare finché la salsa non si addensa. Salate e aggiungete noce moscata poco prima che il composto arrivi ad ebollizione. Lasciate raffreddare e poi farcite i vostri bignè.

Per variare la farcia dei vostri profiteroles potete utilizzare creme salate e mousse di ogni tipo (al tonno, al salmone, al prosciutto, alle erbe aromatiche ecc...)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei profiteroles salati: morbidi bignè ripieni di besciamella

NapoliToday è in caricamento