Cucina

Ricetta delle polpette di melanzane: il finger food tutto italiano

L'antipasto perfetto per ogni occasione: cena in famiglia, con gli amici oppure per i vostri pranzi domenicali

Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono l'antipasto perfetto per ogni occasione: cena in famiglia o con gli amici, ma anche per i vostri pranzi domenicali. Meglio se le realizzate piccole, da gustare in un solo boccone.

INGREDIENTI per 6 persone:

1 kg di melanzane, 2 uova, sale e pepe q.b., 2 fette di pane raffermo (o 3 fette di pancarrè), latte 1 bicchiere, pangrattato q.b., olio per friggere, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 200 gr di provola ben sgocciolata (oppure un formaggio a pasta filata)

PREPARAZIONE:

1. Pulite le melanzane, privatele delle estremità, tagliatele a tocchetti piccoli e mettetele a sbollentare in abbondante acqua leggermente salata. Dopo qualche minuto traferitele in un colapasta e lasciatele colare e raffreddare. Infine passatele un po' al mixer.
2. Intanto fate ammorbidire il pane raffermo nel latte (eliminate eventualmente le parti di scorza più dure), poi strizzatelo bene e trasferitelo in una terrina capiente, aggiungete la polpa di melanzane, le uova, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano e il prezzemolo. Amalgamate il tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la provola o il formaggio tagliato a dadini e mescolate ancora con attenzione.
3. Con il composto, formate delle piccole polpette tonde, impanatele per bene con il pangrattato e friggetele (senza sovrapporle) in olio bollente (l'olio deve ricoprire le polpette). Non appena saranno dorate, trasferitele in un piatto foderato da carta assorbente per qualche secondo. Servite calde.

NOTE:
Per un preparazione più leggera potete scegliere la cottura in forno

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle polpette di melanzane: il finger food tutto italiano

NapoliToday è in caricamento