rotate-mobile
Cucina

Ricetta del plumcake allo yogurt variegato al cacao

Ideale a colazione o a merenda. Un dolce semplice da preparare, ma molto gustoso

Un dolce ideale per la vostra colazione in famiglia o come merenda di metà mattinata o pomeriggio.

INGREDIENTI:

170 gr di farina 00,  70 gr di fecola di patate, 3 uova, 1 vasetto e 1/2 di yogurt naturale (o alla vaniglia), 50 ml di latte, 160 gr di zucchero, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 cucchiaio di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

1. Battere le uova con le fruste elettriche e renderle cremose e spumose, aggiungere lo yogurt e continuare a mescolare. Unire l’olio sempre mescolando con le fruste e poi anche lo zucchero. Aggiungere il lievito e la farina setacciata insieme alla fecola. Amalgamare con cura gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

2. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake (in alternativa foderarlo con della carta da forno prima bagnata e ben strizzata), versarvi metà composto.

3. Aggiungere il cacao all'altra metà del composto e mescolare bene con la frusta. Versare l'impasto al cacao sopra a quello bianco e con uno stecchino sottile mescolare leggermente, poi cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (la cottura dipende dal forno, verificare sempre l’interno del dolce infilando uno stecchino per spiedini: il plumcake è cotto se, estraendolo, lo stecco rimarrà asciutto. Attenzione anche al colore, che deve essere chiaro, biondo miele e non troppo marroncino)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del plumcake allo yogurt variegato al cacao

NapoliToday è in caricamento