Cucina

Ricetta del Plumcake al caffè

Soffice e goloso, perfetto a colazione o a merenda

Plumcake al caffè @V.Graniero

Per un dolce risveglio, un plumcake fatto in casa a colazione è sempre perfetto. Se poi ha anche un intenso e gustoso sapore di caffè è ancora meglio.

INGREDIENTI:

3 uova medie a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero bianco e 60 di zucchero di canna (meglio se integrale), 200 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, 1 tazzina di caffè ristretto, 90 ml di olio di semi, 1 cucchiaino di cacao amaro, 200 gr di yogurt al caffè, 1 bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE

Montate bene e a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e cremoso, aggiungete lo yogurt non troppo freddo continuando a montare con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungete poi l'olio a filo e la tazzina di caffè (anche il caffè dovrà essere a temperatura ambiente, quindi preparatelo con un poco di anticipo). A questo punto setacciate la farina con la fecola, il cacao e il lievito. Unite tutto al composto di uova delicatamente, per evitare che si smonti.

Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno leggermente bagnato e ben strizzato, oppure imburrato e infarinato, e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Temperatura e tempi dipenderanno anche dal vostro forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

NOTE:

Se volete esaltare ancora di più il gusto del caffè potete sostituire il cucchiaino di cacao con uno di caffè solubile ridotto in polvere

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del Plumcake al caffè

NapoliToday è in caricamento