rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cucina

Pizzette veloci di sfoglia con patate e provola

Una ricetta semplice e golosa

Veloci e sfiziose, le pizzette di sfoglia sono perfette per un pranzo o una cena informale. Le nostre sono condite con patate e provola affumicata, ma potete facilmente variare secondo i vostri gusti.

Vediamo come prepararle:

INGREDIENTI (per 8 pizzette):

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 2 patate grandi (circa 400 gr), 150-200 gr di provola affumicata ben gocciolata (mettetela in frigo un'oretta primadi usarla), sale, olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato, origano

PREPARAZIONE:

Pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti piccoli e sbollentateli in acqua salata per qualche minuto (controllate, dovranno essere semicotti e ancora sodi). Scolateli e metteteli a raffreddare in una terrina, salate leggermente. Intanto tagliate a cubettini anche la provola.

Srotolate la pasta sfoglia e posizionatela (senza togliere la carta forno di cui è provvista la confezione) su una leccarda da forno. Procedete ora a tagliarla a metà (in senso orizzontale) con una rondella per pizza. Poi fate anche dei tagli verticali ottenendo così 8 basi rettangolari.

pizzette sfoglia box-2

Adagiate su ogni base di sfoglia un po' patate e un qualche cubetto di provola (lasciate libero poco meno di un cm dal bordo), irrorate poi tutto con un filo d'olio e completate con un poco di origano (se vi piace) e una manciata di parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno già a temperatura a 180° per circa 25 minuti o comunque finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata.

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e servite!

Clicca qui per scoprire tante ricette di pizze, torte salate, focacce e rustici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzette veloci di sfoglia con patate e provola

NapoliToday è in caricamento