rotate-mobile
Cucina

Ricetta delle pizzette montanare: tutto il sapore di Napoli

Una golosità fritta e condita con tutti gli ingredienti più tipici della nostra terra: il pomodoro, il basilico e la mozzarella. Un piatto semplice e molto gustoso

PROCEDIMENTO
1.    Per prima cosa preparare l’impasto per la pizza: disporre la farina a fontana e versarvi al centro il lievito disciolto in acqua tiepida, cominciare a lavorare aggiungendo il sale, l’olio e lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un panetto elastico e morbido.
2.     Suddividere l’impasto ottenuto in 12-15 panetti piccoli (il numero dipenderà da quanto grandi vorrete che siano le vostre pizzette) e lasciarli lievitare, coperti da un strofinaccio pulito, per circa 3 ore
3.    Nel frattempo cuocere un sughetto fresco: soffriggere l’aglio con l’olio per un minuto e poi versarvi dentro la passata di pomodoro, salare e aggiungere qualche foglia di basilico fresco. Cuocere per 15-20 minuti.
4.    Quando l’impasto sarà cresciuto a sufficienza, appiattire ogni panetto con le mani, fino ad ottenere dei deschi un po’ piatti (ma non troppo bassi). Friggere le pizzette in olio bollente per qualche minuto, avendo cura che si dorino bene entrambi i lati.
5.    Alzare le pizzette dall’olio, adagiarle in un piatto foderato di carta assorbente e condirle subito con il sugo di pomodoro (che deve essere molto caldo), la mozzarella tagliata a piccoli dadini, una manciata di parmigiano grattugiato e una fogliolina di basilico.
6.    Attendere un minuto che si sciolga un po’ la mozzarella (per il calore del sugo e della pizzetta) e servire ancora ben calde

NOTE

La quantità di acqua e farina può leggermente variare, bisognerà verificare durante la lavorazione se occorre aggiungere uno dei due ingredienti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle pizzette montanare: tutto il sapore di Napoli

NapoliToday è in caricamento