rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cucina

Ricetta dei peperoni "corno" imbottiti

Il piatto che nasconde una gustosa sorpresa

Oggi vi suggeriamo un modo semplice per imbottire degli splendidi peperoni "corno". Una ricetta rapida per un piatto scenografico e molto gustoso,  realizzata in collaborazione con il nostro lettore Giuseppe Giordano.

Come sempre, l'indicazione più importante è quella di utilizzare materie prima di ottima qualità.

INGREDIENTI

5 peperoni corno
250 gr di mollica rafferma
una ventina di olive nere denocciolate
2 manciate abbondanti di capperi ben dissalati
una decina di pomodorini
4 acciughe
1 spicchio d'aglio tritato
1 melanzana
sale e pepe q.b.
basilico
prezzemolo
olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, mettete a spugnare in acqua la mollica di pane. Quando sarà ben spugnata, procedete a preparare il piatto.

Lavate la melenzana, spuntatela, tagliatela a dadini molto piccoli e soffrigeteli velocemente (oppure sbollentateli per qualche minuto).

Ora preparate la farcitura: in una insalatiera capiente, mescolate la mollica di pane con le olive tagliate a pezzetti, i capperi, i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a pezzettini, aggiungete l'aglio tritato, le acciughe tagliuzzate, basilico e prezzemolo tritati grossolanamente e i dadini di melanzana. Salate e pepate, aggiungete un filo d'olio e mescolate delicatamente.

Peperoni "corno" imbottiti

Lavate i peperoni, asciugateli e tagliate con molta delicatezza la prte superiore con il picciolo, facendo attendo attenzione a non romperlo, creando un coperchio per il vostro corno. Togliete i semini interni aiutandovi con un cucchiaio e farcite ogni peperone, avendo cura di lasciare lo spazio di almeno un cm dal bordo (la farcia si gonfierà in cottura e potrebbe quindi uscire dai corni), Chiudete bene i corni con il coperchio di picciolo, sistemateli in una teglia unta d'olio (o foderata di carta forno) e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti. Verficate la cottura che dipenderà anche da quanto sono grandi i vostri coni.

Lasciate riposare e poi servite i corni interi, che andranno spellati e aperti direttamente nel piatto.

NOTE

Se non trovate i peperoni "corno", potete utilizzare quelli normali, aumentando le dosi della farcitura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei peperoni "corno" imbottiti

NapoliToday è in caricamento