rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cucina

Ricetta delle pennette rigate con crema di zucchine, il primo con fantasia

Un piatto veloce e dal sapore delicato, ottimo per un pranzo estivo da improvvisare all'ultimo momento senza rinuciare al gusto e al piacere dell'occhio

Oggi vi proponiamo un piatto freschissimo e dal sapore estivo, che esalta il sapore delle zucchine e lo rende raffinato anche per i palati più difficili come quelli dei bambini.

Le pennette rigate con crema di zucchine sono la ricetta perfetta da gustare e soprattutto facile da improvvisare anche in occasione di ospiti inattesi, senza rinunciare ad un piatto di sicuro effetto.

INGREDIENTI per 4 persone:

4 zucchine non troppo grandi, 320 gr di pennette rigate, 50 gr di philadelphia (normale o light), sale q.b., 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio e.v.o., mezzo bicchiere d'acqua.

PROCEDIMENTO:

1. Lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a rondelle molto sottili (meglio se utilizzate l'apposito attrezzo). Metterle a cuocere in un'ampia padella con mezzo bicchiere d'acqua e il cucchiaio d'olio. Lasciarle cuocere  a fuoco dolce finché non saranno completamente sfaldate (aiutatevi con un cucchiaio di legno per far sì che le zucchine diventino una crema non molto raffinata oppure utilizzate il frullatore ad immersione per qualche secondo spostando le zucchine in un contenitore dai bordi alti e poi riversandole nella padella), controllando la cottura di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua se necessario (meglio se utilizzate l'acqua di cottura della pasta che intanto avrete messo a cuocere).

2. Cuocere le pennette in abbondante acqua salata.

3. Spostare dalla fiamma la padella con le zucchine, aggiungervi la philadelphia e mescolare delicatamente finché il formaggio non sarà completamente sciolto aiutandovi ancora con qualche cucchiaio d'acqua della pasta in cottura. La consistenza della crema di zucchine dovrà somigliare a quella di una panna leggermente montanta. Se necessario aggiungere un po' di sale tenendo presente che il piatto andrà completato con del parmigiano.

4. Colare al dente la pasta con l'ausilio di un mestolo forato e versare le pennette direttamente nella crema di zucchine, mescolare delicatamente riportando la padella sul fuoco per un minuto. Spegnere il fuoco, spolverizzare le pennette con il parmigiano grattugiato e servire subito.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle pennette rigate con crema di zucchine, il primo con fantasia

NapoliToday è in caricamento