Cucina

Ricetta delle penne al pesto di zucchine

Un primo semplice e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia o tra amici. Ottimo da provare anche arricchito con gamberi

Pesto di zucchine

Oggi vi proponiamo un piatto semplicissimo e molto gustoso: le penne con pesto di zucchine

Questo primo è ottimo anche se arricchito con dei gamberi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

350 gr di penne o mezzepenne (meglio rigate oppure altra pasta corta tipo casarecce, farfalle o garganelli), 2 zucchine grandi, 10 gr di mandorle, 10 gr di pinoli,  una decina di foglie di basilico, 30 gr di parmigiano grattugiato (o grana), olio e.v.o. 30 ml, sale q.b., sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per il pesto: lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e privatele di eventuali semi, poi tagliatele a tocchetti molto piccoli oppure aiutatevi con una grattugia. a questo punto passatele al mixer con il parmigiano, il basilico, i pinoli, le mandorle, l'aglio e il sale, aggiungete olio a filo un po' alla volta, finché non avrete ottenuto un pesto liscio e cremoso.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata, colatela al dente e trasferitela in una larga padella. Conditela con il pesto e fate saltare a fiamma viva per qualche minuto. Aggiungete a piacere altro parmigiano grattugiato, se vi piace.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle penne al pesto di zucchine

NapoliToday è in caricamento