menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Patate con funghi e peperoni

Patate con funghi e peperoni

Ricetta delle patate con funghi e peperoni, dalla terra alla tavola

Da servire come contorno, antipasto o persino come piatto unico. Queste squisite patate diventeranno presto regine della tavola

Oggi Napoli nel Piatto vi propone una ricetta che si presta a diversi "usi": le patate con funghi e peperoni possono essere infatti un ottimo contorno, un perfetto antipasto o persino un piatto unico.

Ringraziamo il nostro lettore Giuseppe Giordano per i preziosi consigli.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 kg di patate, 1 kg di peperoni, 1/2 kg di funghi misti (anche congelati), 250 gr di salsicce cervellatine, olio e.v.o, sale, pepe, rosmarino q.b.

PREPARAZIONE:

1. Pelare e lavare le patate, taglierle a tocchettoni e cuocerle in forno con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino (200 gradi per circa 20 minuti, verificate bene la cottura: le patate devono essere croccanti e non sfaldarsi). A metà cottura aggiungere anche le cervellatine tagliate a fette.

2. Intanto lavate e affettate i peperoni, riducendoli a striscioline (con tutta la pelle), soffriggeteli in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale

3. in un'altra padella soffriggete anche il misto di funghi sempre con un filo d'olio e sale.

4. Quando tutto sarà cotto, versate i peperoni e i funghi nel ruoto con le patate, mescolate con delicatezza il tutto e tenete in forno caldo per qualche minuto. Potete servire il piatto subito o, se preferito, lasciarlo leggermente intepiedire.

NOTE:

Se utilizzate la ricetta come piatto unico, potete accompagnarlo con fette di pane leggermente abbrustolito ed insaporito con un po' d'olio e spezie a scelte.

Saebbero da prediligere, per una perfetta riuscita del piatto, i peperoni piccoli e dolci, che però si trovano solo poche settimane all'anno.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento