menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pasticcio filante di patate e broccoli al forno

Un piatto completo e goloso ma anche semplice da realizzare

Il pasticcio filante di patate e broccoli al forno è un piatto completo, goloso e semplice da preparare.

INGREDIENTI (pirofila 20x20):

400 gr di patate, 400 gr di broccoli, 200 gr misti tra provola affumicata ben gocciolata (oppure mozzarella o fior di latte) e formaggio dolce, sale, olio extra vergine di oliva, parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE :

Pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli. Cuoceteli una decina di minuti in abbondante acqua bollente e salata. Intanto lavate i broccoli e aggiungete le cimette alle patate in cottura. Lasciate cuocere altri 5 minuti (verificate che i broccoli si siano ammorbiditi), poi scolate tutto e lasciate intiepidire patate e broccoli nello scolapasta, in modo che perdano tutta l'acqua in eccesso.

Iniziate ora a preparare il vostro pasticcio: ungete la pirofila da forno (meglio se ne usate una in vetro) e versate metà delle patate e broccoli, distribuite bene per coprire tutta la base, condite con un filo d'olio e poi aggiungete parmigiano grattugiato. Coprite con uno strato di cubetti di provola e formaggio (usatene circa i 3/4 del totale), poi formate ancora uno strato con le patate e i broccoli. Completate distribuendo i restanti cubetti di provola e formaggio e poi con abbondante parmigiano grattugiato. Condite ancora tutto con un filo d'olio.

pasticcio patate broccoli-2

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, portando la temperatura a 200° negli ultimi 10 minuti. Verificate che il pasticcio sia ben compatto e che la superficie abbia un bel colore dorato. Sfornate, lasciate assestare per una decina di minuti e poi servite. Potete anche preparare tutto in anticipo e poi riscaldarlo 15 minuti prima di servirlo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Presidio per Ugo Russo, la lettera commovente dei genitori

  • Cronaca

    Covid in Campania, il bollettino: più di 2mila positivi e 14 decessi

  • Cronaca

    Scavi di Pompei, emerge un carro cerimoniale perfettamente conservato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento