menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fusilli con ricotta e funghi @V.Graniero

Fusilli con ricotta e funghi @V.Graniero

Pasta cremosa con ricotta e funghi: un piatto completo e gustoso

Una ricetta facile da realizzare, ma dal successo assicurato

La pasta con ricotta e funghi è un primo cremoso e saporito, un piatto completo che soddisfa il gusto e la vista. Veloce da preparare, ma che vi garantirà successo sicuro con i  vostri ospiti a tavola.

Come sempre la prima indicazione per ogni ricetta è quella di scegliere materie prime di ottima qualità e soprattutto sicure. Per il piatto in foto, infine, abbiamo scelto dei fusilli integrali dal gusto "robusto", ma potrete optare per il formato di pasta corta che preferite o che magari avete già in casa, come mezze maniche o pennette rigate. Se invece amate la pasta lunga, consigliamo il sapore deciso degli spaghetti integrali oppure delle "mafalde" lunghe.

INGREDIENTI (per 3 persone)

250 gr di pasta corta, 180-200 gr di ricotta, 250 gr circa di funghi puliti e affettati, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo fresco, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe

PROCEDIMENTO

In un'ampia padella mettete a soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungete i funghi puliti e affettati sottilmente, lasciate soffriggere un minuto spadellando, poi versate il vino e lasciate sfumare. A questo punto coprite con un coperchio e portate a cottura completa. Non fate asciugare eccessivamente i funghi, aggiungendo, di tanto in tanto, anche un po' d'acqua della pasta in cottura. Aggiustate di sale quasi a fine cottura.

Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e bollente e lavorate la ricotta in una ciotolina, stemperandola con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

pasta funghi ricotta collage-2

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con i fughi che dovranno essere rimasti ben sugosi (come vedete nei fotopassaggi), mescolate delicatamente a fuoco vivo e fate insaporire, aggiungete il prezzemolo fresco, mescolate e spegnete il fuoco. Aggiungete subito la ricotta a cucchiaiate, mescolate bene, completate con del pepe appena macinato e servite.

NOTE: le dosi sono indicative, potete, ad esempio, aggiungere più ricotta se preferite che il gusto sia predominate.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento