menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fusilli con pomodorini e mozzarella: estate in tavola

Un piatto fresco, completo e colorato

I fusilli con pomodorini, mozzarella e basilico: un piatto completo, fresco ed estivo molto semplice da realizzare.

Più che una ricetta, vi diamo quindi un suggerimento su come realizzare un bel piatto, molto gustoso. Il primo accorgimento è sempre quello di scegliere materie prime di ottima qualità e di sicura provenienza.

Per il piatto in foto, abbiamo preferito i fusilli integrali, dal gusto più deciso e ricchi di fibre. Per due persone abbiamo utilizzato 160 gr di fusilli integrali (andranno bene anche penne rigate, sedani rigati o mezze maniche rigate), una ventina di pomodorini del Vesuvio, 80 gr di mozzarella di bufala campana ben gocciolata, basilico fresco, mezzo cipollotto, sale e olio extra vergine di oliva q.b.

Portate a bollore abbondante acqua per i vostri fusilli. Salata quando raggiunge il bollore e buttate la pasta. Intanto lavate i pomodorini, poi tagliateli a metà in senso orizzontale e privateli dei semini interni.

In una padella capiente fate imbiondire il cipollotto finemente affettato con un filo d'olio, poi aggiungete i pomodorini, lasciate insaporire mezzo minuto e aggiungete mezzo bicchiere di acqua bollente (quella della pasta, che intanto avrete anche salato). Assaggiate e regolate di sale.

A metà cottura aggiungete metà del basilico lavato e tagliato a striscioline. Unite ancora un poco d'acqua se necessario.

Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con i pomodorini e fate saltare un minuto a fuoco vivace. Spegnete, aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli dadini e servite, guarnendo i piatti con le foglie di basilico rimanenti (ben lavate).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, variante brasiliana: i primi due casi a Napoli

  • Cronaca

    Scavi di Pompei, emerge un carro cerimoniale perfettamente conservato

  • Attualità

    Galleria Vittoria, presidio del Pd: "Napoli deve tornare percorribile"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento