rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cucina

Ricetta della pasta choux al cacao, una delizia di bignè

Un impasto facile, veloce e buonissimo con il quale realizzare deliziosi bignet da farcire con la crema che preferite

Oggi prepariamo un dessert facile, veloce e buonissimo: la pasta choux al cacao con la quale realizzare deliziosi bignè da farcire nel modo che preferite.

INGREDIENTI per 4 persone:

100 gr di farina, 75 gr di burro, 2 uova, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale, 50 gr di cacao amaro, 175 ml di acqua

PREPARAZIONE:

1. Mettete in una casseruola acqua, burro e sale e portate ad ebolizione e lasciar sciogliere completamente il burro. A questo punto aggiungete in un sol colpo la farina, poi lo zucchero e il cacao. Mescolate energicamente (utilizzate un cucchiaio di legno) finché il composto non diverrà compatto e si staccherà dalle pareti del tegame. Togliete dal fuoco ed unite le uova, una alla volta, avendo cura di farle amalgamare per bene. Rimettete il composto sul fuoco e mescolate per una trentina di secondi.

2. Foderate una teglia con carta forno, trasferite la pasta choux in una sac-a-poche con bocchetta larga e formate tanti 'ciuffetti' di impasto, piccoli e distanziati tra loro (tenderanno a gonfiarsi e crescere, quindi evitate che si tocchino una volta in forno). Infornate a 200 gradi (forno già a temperatura) per circa 20 minuti. Prestate molta attenzione negli ultimi minuti di cottura, è importante che i bignè non si cuociano troppo o rsulteranno 'croccanti' e non morbidi.

3. Sfornate i vostri bignè, lasciateli raffreddare su una gratella e poi farciteli e decorateli come preferite

CONSIGLI:
Potete farcire la pasta choux con crema al burro, crema pasticcera (anche al cioccolato), crema ganache, marmellata, panna montata e frutta fresca, ecc.. e poi potete decorarli ripassandoli in glasse al cioccolato oppure con del caramello

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta della pasta choux al cacao, una delizia di bignè

NapoliToday è in caricamento