Cucina

Ricetta dei Panini Napoletani: il fine settimana in buona compagnia

Piccole brioches rustiche ricche di salumi e formaggi. Golose per gli spuntini, ottimi per la cena, dal successo assicurato durante party e cene con gli amici

Panini Napoletani di Ciro Galietti

La ricetta di oggi è quella dei rustici più amati nella nostra città: i panini napoletani.
Piccole brioches gustose, ricche di salumi e formaggi, ottime da gustare in compagnia di amici per cene e feste. Ma buoni anche per uno "spuntino" di mezza mattinata.


La versione che vi proponiamo ci arriva da un nostro lettore, Ciro Galietti, che, sperimentata, ha ottenuto grande successo nel team di NapoliToday e di Napoli nel Piatto.

INGREDIENTI

500 gr di farina 00, 100 ml di acqua, 100 ml di latte, 1/2 cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di olio di semi, 1 cucchiaino di zuccheri, 1 cucchiaino di sale (o q.b.)

Per il ripieno: 200 gr di salame, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di provolone piccante, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 uova sode, 1 uovo intero per spennellare

PROCEDIMENTO:

1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Su una spianatoia setacciare farina, sale , pepe e zucchero, versare il lievito sciolto e l'olio. Lavorare il tutto fino ad ottenere un  panetto liscio ed elastico, lasciare riposare al coperto per 1 ora.

2 Riprendere il panetto e lavorare ancora per qualche minuto, poi stendere fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm.

3. Sulla sfoglia ottenuta versare il misto di salumi,  provolone  e uova sode tagliati a cubetti , premere con le mani sui  cubetti affinché questi penetrino un pochino nell'impasto e cospargere con il parmigiano grattugiato.

4. Avvolgere la sfoglia con il ripieno formando un rotolo, a questo punto tagliare il rotolo in pezzi larghi circa 3 dita.

5. Adagiare i panini ottenuti su un teglia ricoperta da carta da forno e lasciarli lievitare al caldo fino al raddoppio ( circa un paio d'ore).

6. Preriscaldare il forno a 180°C, spennellare i panini lievitati con un uovo sbattuto e cuocere in forno caldo per circa 20-30 minuti (devono diventare dorati). Servire tiepidi

NOTE:

La scelta dei salumi e dei formaggi può variare a seconda dei gusti.

L'olio può essere sostituito con lo strutto, che renderà però il gusto meno delicato.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei Panini Napoletani: il fine settimana in buona compagnia

NapoliToday è in caricamento