rotate-mobile
Cucina

Pandorino farcito: goloso alberello di Natale

Poche mosse e un gustoso ripieno di ricotta e cioccolato per rendere ancora più speciale questo delizioso dolcetto natalizio

Oggi vi suggeriamo un'idea per rendere i pandorini ancora più golosi e più belli da portare in tavola con pochissimi ingredienti e qualche semplice "mossa".

Ecco allora come realizzare dei gustosi pandorini farciti di ricotta e cioccolato che somiglieranno moltissimo ad alberelli di Natale.

PER 3 pandorini:

250 gr di ricotta, 3 cucchiai di zucchero (la dose è indicativa, aggiungetene uno alla volta e verificate la dolcezza giusta sencondo i vostri gusti), 3 cucchiai di gocce di gioccolato, confettini argentati e colorati q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, mescolate la ricotta con lo zucchero (come detto, aggiungete un cucchiaio alla volta) con una frusta o una forchetta fino ad ottenere una crema liscia.

A questo punto, tagliate in 4 parti (in senso orizzontale, come vedete in foto) i vostri pandorini. Ottenendo quindi tante "stelline".

Iniziate a farcire la base con la crema di ricotta (abbondate e tutto sarà più goloso), seguendo bene i bordi, in modo che la superficie risulti tutta coperta, aggiungete qualche goccia di cioccolato solo al centro e poi proseguite con un altro strato di pandorino, sistemandolo però in modo che le punte risultino sfalsate (come vedete in foto). Procedete con alternando gli strati fino a completare con un po' di ricotta sulla calotta del pandorino.

pandorino farcito box-2

Completate decorando "i rami" del vostro alberello (le punte farcite di ricotta dei pandorini) con confettini argentati e colorati. Tenete in frigo fino a 5-10 minuti prima di servire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pandorino farcito: goloso alberello di Natale

NapoliToday è in caricamento