menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricetta Panbrioche salato farcito

Con un goloso ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante

INGREDIENTI

Per l’impasto: 500 gr di farina, 2 uova a temperatura ambiente (+ 1 per spennellare), 50 gr di zucchero, una manciata di sale, 100 gr di burro molto morbido, 1 yogurt naturale (oppure 100 ml di latte a temparatura ambiente), 1/2 cubetto di lievito di birra fresco.

Per la farcitura: 150 gr di prosciutto cotto in fette sottili, 150 gr di formaggio dolce in fette sottili (tipo scamorza affumicata)

Inoltre: semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE:

Disponete la farina a fontana, mettetevi al centro uova, zucchero, sale, burro morbidissimo, yogurt (non freddo di frigo) e lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando energicamente e a lungo (oppure, se l'avete, potete utilizzare una planetaria mescolando prima la farina con lo zucchero e il lievito sbriciolato, unendo poi le uova leggermente sbattute, poi il burro morbido poco per volta e infine il sale. Lasciate lavorare la macchina per circa 20 minuti, finché l'impasto non saràben incordato). 

Formate un panetto morbido e liscio con l’impasto e lasciatelo lievitare coperto in ambiente tiepido per almeno un paio d'ore (i tempi di lievitazione dipenderanno molto dalla temperatura circostante) o fino al raddoppio dell'impasto.

Riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per un paio di minuti. Stendetelo con un matterello fino a formare un rettangolo. Distribuite su tutta la superficie (lasciando liberi solo i bordi) le fette di cotto e poi, sopra, quelle di formaggio.

panbrioche farcito box 1-3

Arrotolate formando un filoncino che metterete in uno stampo da plumcake ben imburrato. Lasciate lievitare nuovamente finché l'impasto non sarà cresciuto oltre i bordi dello stampo.

Spennellate la superficie con un tuorlo d'uovo mescolato ad un cucchiaio di latte, decorate con i semi di sesamo e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino nel panbrioche che dovrà uscirne asciutto.

panbrioche box 2-2

Sfornate e lasciate intipiedire, poi tagliate a fete e servite.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, variante brasiliana: i primi due casi a Napoli

  • Cronaca

    Scavi di Pompei, emerge un carro cerimoniale perfettamente conservato

  • Attualità

    Galleria Vittoria, presidio del Pd: "Napoli deve tornare percorribile"

  • Politica

    De Magistris e il futuro della città: "Sono molto preoccupato"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento