Ricetta del Pan di Spagna al cioccolato, la base per torte golose
L'idea giusta per realizzare torte gustose, ma semplici. Questa base si può farcire con molti tipi di creme o con sottili di strati di marmellata, ma è ottimo anche da solo per spuntini o merende
Tempo di dolci? Partire da una base facile e golosa è sempre una buona idea. Il Pan di Spagna al cioccolato si può farcire con molti tipi di creme (come la pasticcera, la chantilly o la ganache), ma è ottimo anche da solo, come spuntino o merenda.
INGREDIENTI:
4 uova, 200 gr di zucchero, 2 cucchiaini di miele, 80 gr di farina 00, 80 gr di fecola di patate, 40 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato (oppure aggiungere una bustina di vanillina)
PREPARAZIONE:
1. Battete uova e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, denso e spumoso. Aggiungete il miele e mescolate poi farina, fecola e lievito setacciati insieme e continuate a mescolare con fruste. Infine unite il cacao. Mescolate ancora per bene.
2. Imburrate e infarinate uno stampo (da 22-24 cm)oppure foderatelo con la carta forno. Versatevi il composto e infornate (in forno già caldo) a 160° per circa 30 minuti. Verificate che il dolce sia cotto infilandovi uno stecchino, che dovrà risultare asciutto.
NOTE: