rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cucina

Ricetta del Pan di Spagna al cioccolato, la base per torte golose

L'idea giusta per realizzare torte gustose, ma semplici. Questa base si può farcire con molti tipi di creme o con sottili di strati di marmellata, ma è ottimo anche da solo per spuntini o merende

Tempo di dolci? Partire da una base facile e golosa è sempre una buona idea. Il Pan di Spagna al cioccolato si può farcire con molti tipi di creme (come la pasticcera, la chantilly o la ganache), ma è ottimo anche da solo, come spuntino o merenda.

INGREDIENTI:

4 uova, 200 gr di zucchero, 2 cucchiaini di miele, 80 gr di farina 00, 80 gr di fecola di patate, 40 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato (oppure aggiungere una bustina di vanillina)

PREPARAZIONE:

1. Battete uova e zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio, denso e spumoso. Aggiungete il miele e mescolate poi farina, fecola e lievito setacciati insieme e continuate a mescolare con fruste. Infine unite il cacao. Mescolate ancora per bene.
2. Imburrate e infarinate uno stampo (da 22-24 cm)oppure foderatelo con la carta forno. Versatevi il composto e infornate (in forno già caldo) a 160° per circa 30 minuti. Verificate che il dolce sia cotto infilandovi uno stecchino, che dovrà risultare asciutto.

NOTE:

Attenzione a non aprire il forno durante la lievitazione del dolce o ne resterà irrimediabilmente compromessa.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta del Pan di Spagna al cioccolato, la base per torte golose

NapoliToday è in caricamento