rotate-mobile
Cucina

Ricetta dei paccheri con salsiccia e friarielli, gusto partenopeo

Un primo veloce e gustoso, preparato con la più tradizionale e amata verdura della cucina napoletana

Oggi vi proponiamo un nuovo piatto a base della verdura campana per eccellenza: i paccheri con salsiccia e friarielli. Questa ricetta, veloce e gustosa, ce la invia il nostro lettore Peppe Giordano.

Ricordiamo sempre che i friarielli campani sono una particolare varietà di broccolo locale.

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr di pasta (paccheri o formato simile), 2 salsicce di maiale grandi, 1/2 kg di friarielli già puliti, 1 spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, olio e.v.o., sale q.b., peperoncino (facoltativo)

PREPARAZIONE:

1. Lavare i friarielli, lessarli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggerli in un'ampia padella con olio, aglio e peperoncino (facoltativo). Salare a metà cottura. Durante la cottura si deve asciugare tutta l'acqua in eccesso ma la verdura deve risultare "sugosa" e morbida.

2. Contemporaneamente spellare le salsicce, "sbriciolarle" grossolanamente e rosolarle per qualche minuto in una padella con un po' d'olio e vino bianco (aggiungete un pizzico di sale se necessario). Unite le salsicce ai friarielli nei loro ultimi minuti di cottura, in modo che si insaporiscano per bene. Mescolare bene.

3. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con le salsicce e i friarielli, mescolate a fiamma viva per qualche minuto. Servite caldo.

Note:
Potete tagliuzzare leggermente i friarielli se dovessero risultare troppo "lunghi" e difficili da gestire.
I friarielli si possono anche soffriggere direttamente crudi, se avete una padella abbastanza capiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei paccheri con salsiccia e friarielli, gusto partenopeo

NapoliToday è in caricamento