Lunedì, 20 Settembre 2021
Cucina

Ricetta dei paccheri cozze e provola, l'abbinamento che vi stupirà

Esplosione di sapori per questo primo davvero semplice quanto eccezionale. Realizzato con i prodotti freschi del nostro mare e della nostra terra è un successo assicurato

Cozze

La ricetta di un primo che lascia stupiti, in grado di conquistare tutti i commensali: i paccheri cozze e provola.

Il consiglio è di utilizzare materie prime fresche e di prima qualità.

Ringraziamo la nostra lettrice Ornella Fumo per i preziosi suggerimenti per una perfetta riuscita di questo piatto prelibato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 gr di paccheri (meglio ancora i mezzi paccheri, se li trovate), 1,5 kg di cozze, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai di olio e.v.o., 200 gr di provola (fatela asciugare bene tenendola in frigo per qualche ora), una tazzina da caffè di vino bianco, 10 pomodorini "ciliegini", sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

1. Fate aprire le cozze (lavate e pulite attentamente)in una padella a fuoco vivo e con un pizzico di pepe. Sgusciatele e mettetele da parte, intanto filtrate l'acqua prodotta dalle cozze in cottura e conservatela.

2. In una padella ampia fate imbiondire l'aglio con l'olio, aggiungere le cozze sgusciate, un mestolo della loro acqua filtrata e il vino bianco. Lasciate sfumare il vino per qualche minuto e poi aggiungete i pomodorini lavati, tagliati a metà e privati dei semi. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, aggiungete ancora un po' d'acqua delle cozze se necessario. Assaggiate e regolate eventualmente di sale.


3. Intanto cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo di cozze, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per far amalgamere il tutto più facilmente. Fate saltare qualche minuto poi spegnete il fuoco, aggiungete la provola tagliata a piccoli dadini, mescolate bene e servite subito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei paccheri cozze e provola, l'abbinamento che vi stupirà

NapoliToday è in caricamento