rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Cucina

Ricetta dei muffin ai mirtilli, dolcezza a colazione

Una delle versioni classiche dei tipici dolcetti americani. Gustosi e soffici, perfetti per una golosa merenda in compagnia

I muffin sono i dolcetti tipici della colazione americana ma che ormai spopolano in tutto il mondo per la loro bontà.

Ecco una delle varianti classiche (e delle decine di ricette utili) di questo dolce, quella ai mirtilli.

INGREDIENTI

3 uova, 280 gr di farina, 35 gr di amido di mais, 1 yogurt bianco intero (da 125 gr), 180 di zucchero,  1/2 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, 70 gr di burro fuso, 150 gr di mirtilli, 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:

1. Iniziate a battere le uova fino a renderle spumose, poi aggiungete pian piano lo zucchero e continuate a mescolare, unite poi anche un pizzico di sale, la scorza di limone ben grattugiata, la vanillina e lo yogurt. Amalgamate per bene gli ingredienti.

2. Intanto setacciate insieme farina e amido di mais, uniteli al composto e unite anche il lievito. Mescolate tutto con cura, delicatamente. Infine aggiungete il burro fuso non troppo caldo e i mirtilli.

3. Trasferite l'impasto ottenuto in una teglia da muffin ricoperta di pirottini di carta (oppure con le forme imburrate e infarinate), riempite ogni pirotto per i 2/3 e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Verificate la cottura infilando in un dolcetto uno stecchino che dovrà fuoriuscirne completamente asciutto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei muffin ai mirtilli, dolcezza a colazione

NapoliToday è in caricamento