rotate-mobile
Cucina

Millefoglie con ricotta e fragole

Un dolce bello e goloso, dal successo sempre assicurato anche nella versione con ricotta invece che con crema

La millefoglie è un dolce bello e goloso, dal successo sempre assicurato. Ecco una versione veloce con ricotta e fragole, perfetta per la primavera.
Con le nostre dosi, potete ricavare due piccole millefoglie (13x10 cm) come vedete in foto, oppure una sola più grande (26x20 cm). A voi la scelta.
Ecco, intanto, come procedere.

INGREDIENTI (x 4 persone)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
200 gr di ricotta
1-2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di yogurt alla vaniglia o alla fragola (facoltativi, rendono la crema più golosa)
una decina di fragole fresche lavate e tagliate a pezzettini (+ 2-3 per la decorazione)
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

PREPARAZIONE

Srotolate la sfoglia e ricavate 4 rettangoli di circa 13x10 cm (oppure ricavatene solo due, ma grandi il doppio), trasferiteli su una leccarda rivestita con carta forno, bucherellateli con  rebbi di una forchetta, spolverizzateli con zucchero semolato e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finché nonsaranno ben gonfi e dorati.
Sfronateli e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate la farcitura: in una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero (aggiungete un cucchiaio alla volta ed assaggiate, finché non incontra il vostro gusto). Unite anche lo yogurt e i pezzetti di fragola. Mescolate delicatamente.

millefoglie V.G. box 1-2

Siete già pronti per assemblare il dolce:

Sul piatto da portata, distribuite un poco crema di ricotta (senza le fragole), ricoprite solo paco spazio, vi servirà solamente per far aderire la sfoglia e tenere fermo il dolce. Poggiateci sopra un rettangolo di sfoglia e premete leggermente (con delicatezza), procedete con un paio di cucchiai di farcitura d ricotta e fragole e poi proseguite con un altro strato di sfoglia. Continuate con uno strato di farcitura e completate con una seconda sfoglia. 
Ora potete decorare semplicemente con dello zucchero a velo e una fragola fresca intera posta al centro, oppure, come abbiamo fatto noi, potete coprire con un sottile  strato di crema alla ricotta e decorare con fettine di fragole tagliate sottili.

millefoglie V.G. box 2-2

Procedete, poi, ripetendo gli stessi passaggi per il secondo dolce.

Clicca qui per scoprire tante ricette di dolci con le fragole

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Millefoglie con ricotta e fragole

NapoliToday è in caricamento