menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ricetta delle mezze maniche con calamari e funghi

Un primo piatto mari e monti tutto da scoprire, con un po' di peperoncino per rendere il tutto più piccante. Ottima anche la versione con gli spaghetti

Oggi scopriamo un primo piatto 'mare e monti' davvero delizioso. Una pietanza veloce da preparare e ala quale potrete aggiungere facilmente il vostro tocco dic reatività, apportando qualche cambiamento secondo i vostri gusti: le mezze maniche con calamari e funghi (o se preferite la pasta lunga, usate gli spaghetti, il risultato sarà ugualmente gustoso)

INGREDIENTI:

350 gr di mezze maniche (o spaghetti), 300 gr di calamari già puliti, 400 gr di pomodorini (freschi o in scatola), 200 gr di funghi misti (surgelati), 1 spicchio d'aglio, sale q.b., peperoncino piccante (se piace), 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio e.v.o. q.b., un ciuffo di prezzemolo

PREPARAZIONE:

1. Se avete acquistato i calamari puliti ma interi, lavateli, asciugateli e poi tagliate a rondelle la sacca, lasciando interi testa e tentacoli. Preparate anche i pomodorini, lavandoli e tagliandoli in 4.

2. Fate imbiondire l'aglio in una padella ampia con olio caldo, aggiungete i calamari e date una mescolata. Irrorate con il vino bianco e lasciate che sfumi per qualche minuto. Aggiungete i funghi misti, salate e aggiungete il peperoncino (al quale prima avrete tolto i semi e che avrete lavato e asciugato). Eliminate l'aglio e cuocete per circa 5 minuti. A questo punto aggiungete anche i pomodorini, mescolate e fate cuocere ancora una decina di minuti (o finché il sugo non sarà pronto)

3. Intanto cuocete la pasta in acqua bollente salata, colatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fate saltare per un minuto a fiamma vivace, spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato e servite subito.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Tony Colombo, l'annuncio: "A fine mese dirò addio alle scene musicali"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento