rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Cucina

Ricetta dei medaglioni di melanzane, il piacere della buona tavola

Un secondo piatto o un contorno "robusto" da gustare in compagnia. I sapori della terra esaltati dalla migliore arte culinaria

Oggi vi proponiamo un piatto davvero gustoso: i medaglioni di melanzane.

Questi dischi di melanzana farciti di provola e arricchiti con sugo di pomodoro, la cui splendida ricetta ci viene suggerita dalla lettrice Anna Iorio, sono perfetti sia come secondo piatto che come contorno.

INGREDIENTI per circa 4 persone:

2 melanzane tonde grandi, 300 gr di provola, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, farina, sale q.b., olio e.v.o. e per frittura, basilico, 1 spicchio d'aglio.

PREPARAZIONE:

1. Pulire le melanzane, privarle delle estremità e poi tagliarle a fette tonde di circa mezzo cm. Lasciarle asciugare in un colapasta per circa un'ora
2. Preparare un sugo denso di pomodoro, mettendo contemporaneamente a cuocere in una pentola la passata, un filo d'olio e.v.o., basilico e uno spicchio d'aglio. Salare quasi a fine cottura.

3. Infarinare le fette di melanzana, tuffarle in un battuto fatto di uova, 2 cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale. Friggerle in abbondante olio bollente.
4. Coprire con un strato sottile di sugo di pomodoro una pirofila da forno, disporre la metà dei dischi di melanzana uno accanto all'altro nella pirofila, ricoprire ognuno con una fetta tonda di provola (ben sgocciolata e tenuta in frigo qualche ora prima dell'utilizzo), poi ancora con un disco di melanzana e completare cospargendo di sugo ogni medaglione. Spolverizzare il tutto con il rimanente parmigiano e infornare a 180 gradi per 10-15 minuti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei medaglioni di melanzane, il piacere della buona tavola

NapoliToday è in caricamento