rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricetta delle lunette di pizza ai friarielli, gustosi minicalzoni

L'idea perfetta per le vostre cene informali

Oggi vi proponiamo la ricetta di gustose "lunette" ai friarielli, minicalzoni cotti al forno e ripieni della tipica verdura partenopea. L'idea perfetta per le vostre cene o buffet tra amici.

INGREDIENTI:

Per la base di pizza: 300 gr di farina 00, 150 ml circa di acqua tiepida (dose indicativa), ½ cubetto di lievito (oppure lievito madre q.b.), sale q.b., 1 cucchiaio di olio extra vergine

Per il ripieno: 1/2 kg di friarielli puliti, olio e.v.o. quanto basta, sale, 1 spicchio d'aglio, peperoncino (facoltativo).

PREPARAZIONE:

1. Preparate la pasta per la pizza: disponete la farina a fontana su una spianatoia, versatevi al centro il lievito disciolto in un po' d'acqua tiepida, unite il sale e l'olio e lavorate energicamente. Continuate a lavorare aggiungendo l'acqua tiepida un po' alla volta finché l'impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciare lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore.

2. Mentre attendete che l'impasto lieviti, preparate i friarielli. Lavateli e poi soffriggeteli in un'ampia padella con olio, aglio ed eventualmente il peperoncino. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua durante la cottura, che però dovrà asciugarsi completamente. Cuocete finché non saranno belli morbidi, salate a piacere quasi a fine cottura.

3. Riprendete l'impasto ormai lievitato, stendetelo su una spianatoia (mettete un velo di farina sul piano, se necessario ad evitare che l'impasto si attacchi) aiutandovi con un matterello affinché la sfoglia risulti sottile. Con un coppapasta (oppure con un bicchiere o una tazza), ricavate tanti dischi di circa 10 cm. Mettete un po' di friarielli al centro di ogni disco e poi richiudete la pasta su stessa, formando una mezzaluna. Abbiate cura di sigillare bene la pasta, poi, con una forchetta premete lungo i bordi per decorare.

4. Adagiate i minicalzoni(leggermente distanziati tra loro) su una leccarda da forno foderata con carta forno, spennellateli con un po' d'olio extra vergine e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Lasciate intiepidire per qualche minuto e poi servite le vostre lunette.

NOTE

Il tempo di cottura è indicativo, dipenderà anche da quanto saranno spessi i dischi da voi realizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle lunette di pizza ai friarielli, gustosi minicalzoni

NapoliToday è in caricamento