Giovedì, 29 Luglio 2021
Cucina

Ricetta delle lasagne alle verdure

Il piatto ricco ma delicato, perfetto per conquistare gli ospiti a tavola

Lasagna alle verdure @V.Graniero

Le lasagne bianche alle verdure sono un piatto gustoso e d'effetto che conquisterà di certo  tutti i vostri commensali. Vediamo insieme come prepararle.

INGREDIENTI per 6 persone

500 g di lasagne fresche (se non comprate la pasta fresca, date un bollo alle sfoglie in acqua salata per un paio di minuti, poi trasferitele su un panno umido prima di disporle nella pirofila da forno), 1 l e 1/2 di besciamella (clicca qui per la ricetta), 500 gr circa di verdure miste (per le lasagna in foto abbiamo utilizzato una zucchina grande, un peperone giallo, un peperone rosso, una melanzana), sale e pepe q.b., olio e.v.o., 50 gr di parmigiano grattugiato, 250 gr di provola (facoltativa)

PREPARAZIONE

Lavate le vedure e tagliatele a pezzettini. Fatele saltare in padella con un filo d'olio, sale e pepe, coperte. All'occorrenza aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Cuocete fino ad ottenere il risultato che più gradite, morbide e un po' sfaldate oppure "croccanti".

In una pirofila da forno (meglio se trasparente, per un maggiore effetto scenografico) versate un mestolo di besciamella, non troppo densa, e fate in modo che tutta la superficie ne sia ricoperta. A questo punto sistemate una accanto all'altra le lasagne, sovrapponendo di poco i bordi di ogni sfoglia (se non si tratta di quella grande, unica). Versatevi sopra metà del composto di verdure e distribuite un altro mestolo di besciamella, aggiungete la provola tagliata a dadini, poi spolverizzate con del parmigiano. Procedete ancora con uno strato di lasagne, poi di verdure, besciamella, provola, parmigiano e infine completate con uno strato di lasagne ricoperto solo di besciamella.

Spolverizzate con il parmigiano rimanente e infornate a 180° per circa 30 minuti o finché non si sarà formata una gustosa crosticina in superficie. Lasciate riposare prima di servire, per riuscire a tagliare delle belle fette compatte.

NOTE:
Aumentate le dosi se preferite creare una lasagna con più strati. Potete sostituire le verdure suggerite con altre a vostro piacimento, comead esempio cavoli o broccoli baresi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta delle lasagne alle verdure

NapoliToday è in caricamento