rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cucina

Ricetta degli involtini di zucchine, il fresco dell'estate

Un piatto semplice e leggero, perfetto per affrontare la calura estiva. Ottimo per pranzo, accompagnato da un contorno di verdura fresca o come antipasto in una cena "fredda"

Nelle giornate calde d'estate si avverte la necessità di mangiare qualcosa di fresco e leggero, che non ci appesantisca, ma che soddisfi comunque il gusto.
Napoli nel Piatto vi suggerisce oggi una ricetta semplicissima e perfetta per affrontare il gran caldo: gli involtini di zucchine. Colorati, freschi e gustosi.

INGREDIENTI:

3zucchine, 150 gr di formaggio spalmabile light (oppure stracchino o ricotta), 150 gr di bresaola (o prosciutto crudo), qualche foglia di lattuga e di radicchio

PROCEDIMENTO:

1. Lavare e spuntate le zucchine, tagliarle nel senso della lunghezza in fette sottili
2. Grigliare le fette di zucchina da entrambi i lati e lasciarle raffreddare
3. tagliare la bresaola a striscioline e stenderla sulle fette di zucchina, spalmare su ogni fetta un po' di formaggio e arrotolare la zucchina formando un involtino.
4. Sistemare gli involtini "in piedi" su un piatto da portata (chiudeteli con uno stuzzicadenti se ce ne fosse bisogno)o adagiati su foglie di lattuga e radicchio.

NOTE:

Per un piatto ancora più leggero, potete sostiture gli affettati con foglie di lattuga, pomodorini oppure menta  o ancora basilico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta degli involtini di zucchine, il fresco dell'estate

NapoliToday è in caricamento