rotate-mobile
Cucina

Ricetta degli involtini di pollo con formaggio filante

Un secondo gustoso, che icontrerà i gusti anche dei più piccini

Oggi vi proponiamo un secondo semplice ma gustoso, che certamente incontrerà il favore anche dei più piccini: gli involtini di pollo ripieni di formaggio filante, accompagnati da croccanti patatine al forno.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
9 fettine molto sottili di petto di pollo (circa 300 gr), 3 - 4 sottilette o altro formaggio affettato molto sottile, 4-5- patate grandi, sale, pangrattato, olio.e.v.o, pepe (facoltativo), 100 ml di vino bianco, mezza cipollina novella.

PROCEDIMENTO:

Pelate e lavate le patate, asciugatele bene e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Adagiatele in uno stampo da forno, aggiungete un po' di cipollina novella finemente affettata, irrorate con un filo d'olio, salate, eventualmente pepate e cuocetele a 200 gradi per circa 15 minuti.

Intanto tagliate a metà o in tre parti (a seconda della grandezza delle fettine di pollo) le sottilette nel senso della lunghezza (oppure affettate a misura il formaggio che avete scelto) e disponete le fette di petto di pollo ben aperte su un vassoio. A questo punto iniziate ad assemblare i vostri involtini: adagiate una fetta di formaggio su ogni pezzo di carne, poi arrotolate e chiudete tutto con uno stuzzicadenti.

Ripassate poi gli involtini nel pangrattato (che potete anche arricchire con qualche spezia), salateli e sistemateli nello stampo insieme alle patate, aggiungete un filo d'olio e spruzzate con un poco di vino bianco. Terminate la cottura di pollo e patate  a 180° finché necessario (10-15 minuti dovrebbero essere sufficienti se avete scelto fette di pollo effettivamente sottili). Servite i vostri involtini accompagnati dalle patate in singoli piatti, lasciando gli stuzzicadenti (che dovranno essere ben in vista e solo per gli adulti) in modo che si possano gustare in modo allegro, anche con le mani.

NOTE:

I tempi di cottura sono indicativi, molto dipenderà da quanto grossi saranno i vostri involtini e le fette di patata. Per arricchire il ripieno dei vostri involtini potete aggiungere una fetta di prosciutto cotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta degli involtini di pollo con formaggio filante

NapoliToday è in caricamento