rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricetta dell'insalata ricca di patate, il piatto unico dell'estate

Gustosa e fresca, questa insalata a base di patate è arricchita con tonno, gamberi, olive e pomodori. Un'esplosione di colori e sapori in grado di sfidare anche il caldo più torrido

In queste giornate di caldo torrido la cosa migliore è magiare frutta, verdura, ortaggi e pesce e se, possibile, combinati in piatti freddi.
Oggi vi proponiamo un'ottima insalata di patate "ricca", molto fresca, ma anche golosa.

INGREDIENTI per 4 persone:

4 patate grandi, 250 gr di tonno sott'olio ben sgocciolato, 2 pomodori grandi da insalata (oblunghi), 250 gr di gamberetti freschi, qualche foglia di basilico o prezzemolo, olio e.v.o., 1 spicchio d'aglio, una tazzina da caffè di vino bianco, sale q.b., due cucchiai di maionese (sostituibili con yogurt bianco e succo di limone per una versione light), il succo di mezzo limone, qualche foglia di lattuga, filetti di acciuga (facoltativi), 250 gr di olive bianche

PROCEDIMENTO:

1. Lessare le patate ancora con la buccia. Una volta cotte (verificate con uno stecco o con una forchetta) lasciatele freddare qualche minuto e poi sbucciatele delicatamente.

2. Intanto cuocete i gamberetti in padella con un filo d'olio e aglio, spruzzate un po' di vino bianco e lasciate evaporare per qualche minuto. Spegnete il fuoco, travasate i gamberetti in una terrina e sgusciateli. (in alternativa potete semplicemente lessarli in acqua bollente per 3-4 minuti e poi sgusciarli, saranno ancora più leggeri)

3. A questo punto tagliate a fette tonde o a quadrotti grandi le patate freddate, sistematele in un grande piatto da portata o in un'insalatiera, aggiungete il tonno, i pomodori lavati, asciugati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, i gamberetti sgusciati e freddati, 2/3 delle foglie di basilico, le olive, ed eventualmente i filetti di acciuga. Irrorate tutto con un po' d'olio, salate (se necessario), aggiungete il succo di limone e mescolate delicatamente.

4. Tenete l'insalata in frigo per 30-40 minuti, coperta con carta alluminio. Togliete dal frigo 15 minuti prima di servire, aggiungete la maionese o lo yogurt e rimescolate delicatamente. Servite in coppette singole foderate con foglie di lattuga, decorate con il basilico rimasto e un ciuffo di maionese.

NOTE:

Potete preparare l'insalata anche con diverse ore di anticipo, in questo caso non aggiungete subito il succo di limone, ma solo una mezz'ora prima di servire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dell'insalata ricca di patate, il piatto unico dell'estate

NapoliToday è in caricamento