rotate-mobile
Cucina

Insalata colorata di patate e fagiolini: ricetta piatto unico

Un piatto estivo, fresco e saporito

Oggi più che una vera e propria ricetta, vi diamo un suggerimento per arricchire una semplice insalata di patate e fagiolini e renderla un piatto unico fresco, saporito e bello da presentare. Un piatto perfetto per un pranzo estivo.

PREPARAZIONE

Per 4 persone, calcolate 2-3 patate grandi (circa 350 gr. Fatele cuocere con la buccia, immergendole in una pentola con acqua fredda. Lessatele senza farle sfaldare, poi pelatele e tagliatele a tocchetti grandi che lascerete raffreddare), intanto lessate anche 300 gr di fagiolini, spuntati e lavati, e lasciate raffreddare.

Quando patate e fagiolini saranno pronti e a temperatura ambiente, metteteli nella stessa terrina e aggiungete 3 pomodori oblunghi da insalata (oppure una decina di pomodorini o 2 pomodori "di Sorrento") lavati e tagliati a pezzetti non troppo piccoli. A questo punto salate a piacere e mescolate poco e delicatamente. Aggiungete poi una ventina di olive tra nere e bianche (denocciolate, se preferite), 150-200 gr di tonno sott'olio o al naturale ben gocciolato, una cipollina novella a rondelle sottili (aumentate la dose se vi piace il sapore) e una manciata di origano. Completate con un filo d'olio extra vergine di oliva e mescolate molto delicatamente.

Se possibile, servite la vostra insalata in piatti colorati che la renderanno ancora più briosa e bella da presentare. Potete accompagnare la vostra insalata con fettine sottili di pane integrale leggermente tostato.

NOTE: le dosi sono puramente indicative, potete variarle a vostro piacimento ed aggiungere le spezie che più amate (come zenzero fresco, prezzemolo, erba cipollina ecc...).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata colorata di patate e fagiolini: ricetta piatto unico

NapoliToday è in caricamento