rotate-mobile
Cucina

Ricetta dell'insalata di mare, il piatto sano e delicato

Un piatto tipico della cucina campana a base di pesce fresco. Fresco, sano e delicato, è un pasto perfetto nelle torride giornate d'estate

L'insalata di mare è un piatto tipico della cucina campana. Fresco, sano e delicato, è un pasto perfetto nelle torride giornate d'estate.

Le versioni di questa ricetta sono diverse e gli ingredienti possono variare secondo i gusti, l'importante è scegliere sempre alimenti freschi e di buona qualità.

INGREDIENTI:

1,5 kg di cozze e vongole, 500 gr di gamberi, 500 gr di calamari, 500 gr di polipetti, 2 limoni, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe q.b., olio e.v.o., qualche foglia di lattuga

PREPARAZIONE:

1. Cuocete calamari e polipetti insieme in abbondante acqua per circa 20 minuti, poi trasferiteli su un piatto e tagliateli a pezzetti.
2. Fate aprire le cozze e le vongole in un tegame coperto, senza aggiungere acqua.
3. Lessate i gamberi in acqua e sale per qualche minuto, poi sgusciateli.
4. Preparate un battuto con il succo dei limoni, aglio e prezzemolo tritati, un paio di cucchiai di olio, sale e pepe.
5. Disponete frutti di mare, calamari, polipi e gamberi in una insalatiera, condite con il battuto e mescolate delicatamente. Lasciate in frigo per un paio d'ore ad insaporire.
6. Dieci minuti prima di servire, togliere l'insalata dal frigo, disporre qualche foglia di lattuga su un piatto da portata e trasferire delicatamente l'nsalata, guarnendo con ciuffi di prezzemolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dell'insalata di mare, il piatto sano e delicato

NapoliToday è in caricamento