rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricetta dei grissini dolci di pasta sfoglia

Perfetti per accompagnare creme, mousse o macedonie di frutta fresca

Oggi, più che una vera e propria ricetta, vi diamo  un consiglio per realizzare, in modo semplice e velocissimo, dei grissini dolci perfetti da preparare quando state per ricevere un ospite "dell'ultimo momento".

Questi grissini dolci  di sfoglia sono ottimi da mangiare da soli, ma sono perfetti per accompagnare della cioccolata calda, della crema al latte o pasticcera o anche una buona macedonia di frutta ingolosita da panna montata.

Per realizzarli bastano davvero poche mosse e pochi ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se già in formato rettangolare), latte q.b., zucchero di canna q.b. (o semolato)

Srotolate la sfoglia (se si tratta del formate tondo, aiutatevi con il matterello per dargli una forma più o meno rettangolare), tagliatela in tre parti uguali nel senso della larghezza. Forate un poco la sfoglia con una forchetta, poi, con una rondella per pizza tagliate in verticale, realizzando tante striscioline larghe circa un cm (o un po' più grandi se preferite). Spennellate ogni striscetta con un po' di latte e spolverizzate bene con lo zucchero. Pressate leggermente con le dita in modo che lo zucchero aderisca bene alla sfoglia, infine attorcigliate ad elica i grissini tenendo con le mani le due estremità.

Cuocete in forno caldo a 180-200° per 10-12 minuti  o finché i grissini non saranno ben gonfi e dorati. Sfornate, lasciate intiepidire o raffreddare e servite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricetta dei grissini dolci di pasta sfoglia

NapoliToday è in caricamento